BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

giovedì 15 luglio 2010

Chi siamo

Le Azadeh sono una compagnia di danza orientale, o danza del ventre, nata ufficialmente nel 2006 a Reggio Emilia dalla passione delle sue componenti per questa affascinante disciplina artistica.
Il gruppo è costituito da 10 danzatrici che hanno cominciato il personale percorso artistico tra il 1999 ed il 2001 sotto la guida di Jamila Zaki (www.zagharid.it), prima insegnante ad introdurre la danza orientale in Italia. Dal 2003 al 2008 hanno studiato e approfondito gli aspetti coreografici con Roberta Berardi (www.raqs-sharqi.it) e partecipano tuttora a stage di artisti italiani e internazionali quali Amar Gamal, Tamalyn Dallal (Bellydance Superstar), Aida Nour, Mona Habib, Khaled Mahmoud, Mercedes Nieto, Sandy d'Alì, Wael Mansour e molti altri.

L'entusiasmo per la danza e le sue radici culturali si affianca ad una profonda cura della tecnica e delle basi formali della danza, nonchè all'attenzione per le coreografie e i costumi originali.
Propongono vari stili, dal classico al saidi (danza maschile), al folkloristico, con l'utilizzo degli accessori della danza (velo, bastone, ventagli, ali di iside), alternando coreografie a brani di improvvisazione.

Si sono esibite in diverse manifestazioni a Reggio Emilia e in Emilia Romagna, tra cui la Notte Bianca, la Notte Rosa, Montecchio Unplugged, Fricandò a Correggio, Gualtieri Buskers Festival, Festival dei Girovaghi di Compiano, Festival Uguali Diversi a Novellara, I Gioielli del Nilo a Bologna, Rimini Wellness.

0 commenti: